NORME E CONDIZIONI DI VIAGGIO
Tutti gli autobus:
- sono di proprietà e muniti di regolare Licenza da Noleggio da Rimessa;
- sono sottoposti a revisione annuale dal competente Ispettorato della MC.T.C.;
- sono assicurati con massimale di € 50.000.000,00 tramite una primaria Compagnia di Assicurazione;
- sono regolarmente dotati di cronotachigrafo, con attestazione annuale dell’avvenuto controllo degli stessi da parte di officina autorizzata;
Tutti gli autisti:
- sono regolarmente assunti e in numero sufficiente per poter garantire una rotazione idonea per i tempi di guida e riposo;
- sono tutti in possesso di regolare patente e conseguente Certificato di Abilitazione Professionale KD/CQC;
- sono sottoposti a periodici esami da parte del Medico Competente
Tutto il personale è tenuto a rispettare scrupolosamente il Codice della Strada (anche per quanto riguarda gli orari di guida e riposo) ed è garantito l’utilizzo del 2° autista qualora il viaggio superi le 9 ore di guida giornaliere.
REQUISITI DEL PERSONALE E NORMATIVA TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO CONDUCENTI (REG. UE 561/2006)
Gli autobus sono condotti esclusivamente da autisti dell’Azienda nei confronti dei quali vengono assolti tutti gli obblighi previdenziali, assistenziali, e salariali previsti per la categoria; gli autisti sono muniti delle abilitazioni e della documentazione professionale di legge.
E’ prevista inoltre una formazione periodica. Nell’impiego del personale viaggiante l’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea in tema di regolamentazione dei tempi di guida e di riposo giornalieri dei conducenti adibiti a servizi non di linea; in particolare, nell’arco delle 24 ore è previsto quanto segue:
- – la durata complessiva di guida non deve di norma superare le 9 ore giornaliere
- – la durata continua di guida non deve superare di norma le 4 ore e mezza consecutive e deve essere seguita da 45 minuti di sosta.
In alternativa sono previste due pause, inderogabilmente di almeno 15 + 30 minuti, all’interno delle 4 ore e 30 minuti di guida e la seconda pausa deve essere obbligatoriamente di almeno 30 minuti, anche se la prima è durata più di 15 minuti;
- – l’autista deve effettuare di norma 11 ore consecutive di riposo.
(in pratica, un servizio con partenza effettiva alle ore 7.00 del mattino, dovrà prevedere un rientro entro le ore 20.00. Diversamente, dovrà essere utilizzato un secondo autista, con l’addebito previsto al punto “supplementi”).
Sono previste due sole deroghe a 9 ore di riposo, a condizione che ne sussistano le condizioni, in base agli orari lavorativi svolti nei giorni e nelle settimane precedenti.